DISPOSIZIONI GENERALI

Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra l’Associazione “Le Ali Delle Farfalle APS”, con sede legale in Via A. Grossich, 16 20131 – Milano – Italia, P.IVA 97849690157, di seguito denominata ”LeAliDelleFarfalle” e qualsiasi persona che effettui acquisti online sul sito internet www.LeAliDelleFarfalle.it di seguito denominata ”CLIENTE”.

Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.

Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.LeAliDelleFarfalle.it, conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.

ARTICOLO 1 – Oggetto del contratto

Con le presenti condizioni generali di vendita, LeAliDelleFarfalle vende e il CLIENTE acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.LeAliDelleFarfalle.it. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del CLIENTE all’indirizzo www.LeAliDelleFarfalle.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.

Il cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da LeAliDelleFarfalle e ad accettarle mediante l’apposizione di un flag nella casella indicata.

Nella e-mail di conferma dell’ordine, il CLIENTE riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita, così come previsto dall’art. 51 comma 1 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014.

ARTICOLO 2 – Informazioni precontrattuali per il consumatore – art. 49 del D.lgs 206/2005

Il CLIENTE prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del CLIENTE.

Prima della convalida dell’ordine con “obbligo di pagamento”, il CLIENTE è informato relativamente a:

  • prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;
  • modalità di pagamento;
  • il termine entro il quale LeAliDelleFarfalle si impegna a spedire la merce;
  • le condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 6 delle presenti condizioni) nonché modulo tipo di recesso di cui all’allegato I, parte B del D.lgs 21/2014;

Il CLIENTE può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a LeAliDelleFarfalle, l’indirizzo geografico, numero di telefono e fax, indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate, anche di seguito:

Associazione “Le Ali Delle Farfalle APS”, con sede legale in Via A. Grossich, 16 20131 – Milano – Italia, P.IVA 97849690157, info@LeAliDelleFarfalle.it

ARTICOLO 3 – Conclusione ed efficacia del contratto

Il contratto di vendita è considerato concluso con l’invio da parte di LeAliDelleFarfalle al CLIENTE di un’e-mail di conferma dell’ordine. L’e-mail contiene i dati del CLIENTE e il numero d’ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce e il link per poter stampare e archiviare la copia delle presenti condizioni.

Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali contenuti nella mail di cui sopra e a comunicare tempestivamente a LeAliDelleFarfalle eventuali correzioni/modifiche da apportare.

LeAliDelleFarfalle si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciò nonostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il prodotto raffigurato nel sito ed il prodotto reale trattandosi di prodotti interamente realizzarti a mano e pertanto soggetti a piccole differenze che testimoniano l’autenticità del prodotto. Inoltre le fotografie dei prodotti presentati su www.LeAliDelleFarfalle.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto da considerarsi solo rappresentative.

LeAliDelleFarfalle si impegna a consegnare la merce immediatamente in caso di prodotti virtuali per i quali è concesso il download ed entro 30 giorni decorrenti dell’invio da parte di LeAliDelleFarfalle stessa dell’e-mail di conferma d’ordine al CLIENTE.

ARTICOLO 4 – Disponibilità dei prodotti

La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il CLIENTE effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa in quanto:

  • i prodotti potrebbero essere venduti ad altri CLIENTI prima della conferma dell’ordine, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti,
  • potrebbe verificarsi un’anomalia informatica tale da rendere disponibile all’acquisto un prodotto che in realtà non lo è.
  • I prodotti potrebbero essere disponibili solo su ordinazione.

Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine inviata da LeAliDelleFarfalle, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto o dei prodotti non disponibili e il CLIENTE verrà immediatamente informato via e-mail; con tale e-mail il cliente verrà altresì informato delle modalità e delle tempistiche di rimborso delle somme eventualmente versate.

Nel caso in cui I prodotti non sono disponibili, ma presenti sul sito con la dicitura “realizzabili su ordinazione”, LeAliDelleFarfalle si impegna a comunicare tempestivamente al CLIENTE, via mail, i tempi di evasione dell’ordine. Altresì nel caso di prodotti realizzabili solo su ordinazione e/o personalizzabili dal CLIENTE, LeAliDelleFarfalle si impegna a contattare il cliente nel più breve tempo possibili per concondare I tempi e le modalità di evasione dell’ordine.

ARTICOLO 5 – Modalità di pagamento

Ogni pagamento da parte del CLIENTE potrà avvenire unicamente sul sito www.LeAliDelleFarfalle.it , con bonifico bancario o con metodo di pagamento Paypal.

In caso di pagamento con Paypal, l’effettivo addebito avverrà al momento dell’invio da parte di LeAliDelleFarfalle dell’e-mail di conferma ordine.

Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal CLIENTE nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette.

ARTICOLO 6 – Prezzi

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito www.LeAliDelleFarfalle.it sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA.

I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d’acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell’effettuazione del pagamento.

Il CLIENTE accetta la facoltà di LeAliDelleFarfalle di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento della creazione dell’ordine e indicati nell’e-mail di conferma inviata da LeAliDelleFarfalle al CLIENTE.

In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto da LeAliDelleFarfalle, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal CLIENTE sarà rimborsato entro 14 gg. dal giorno dell’annullamento.

ARTICOLO 7 – Diritto di recesso

Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il CLIENTE ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti. Il diritto di recesso non è previsto per l’acquisto di beni virtuali per i quali è previsto il download.

Il CLIENTE che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a LeAliDelleFarfalle tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa all’indirizzo: resi@lealidellefarfalle.it.

In caso di esercizio del diritto di recesso, il CLIENTE è tenuto a restituire i beni entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato a LeAliDelleFarfalle la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005.

La merce dovrà essere rispedita all’indirizzo comunicato nelle istruzioni di reso nella mail inviata al CLIENTE entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti. Il reso dei prodotti sarà a carico del cliente che avrà pertanto la facoltà di scegliere il corriere.

La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria) e completa della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, LeAliDelleFarfalle provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni dalla ricezione del reso del prodotto.

Come previsto dall’art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, LeAliDelleFarfalle può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuuta dimostrazione da parte del CLIENTE di aver rispedito i beni a LeAliDelleFarfalle.

Le eccezioni al Diritto di recesso si applicano anche alle nostre Politiche di reso. I seguenti prodotti non possono essere restituiti in base alle nostre Politiche di reso (ad eccezione di prodotti difettosi):

  • articoli confezionati su misura o chiaramente personalizzati, inclusi articoli che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente,
  • articoli sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna o in caso di prodotti che risultano, dopo la consegna, inscindibilmente mescolati con altri beni,
  • contenuti digitali forniti mediante un supporto non materiale.

LeAliDelleFarfalle eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal CLIENTE in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora il CLIENTE intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire a LeAliDelleFarfalle, accedendo alla sezione contattaci, le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all’effettuazione del rimborso, da parte di LeAliDelleFarfalle.

ARTICOLO 8 – Garanzia legale di conformità

In caso di ricezione di prodotti difettosi o comunque non conformi agli ordini effettuati, il CLIENTE ha diritto al ripristino senza spese della conformità del prodotto mediante sostituzione del prodotto nella consapevolezza che gli oggetti venduti dall’Associazione LeAliDelleFarfalle sono tutti pezzi unici in quanto interamente realizzati a mano.

ARTICOLO 9 – Modalità di consegna

I prodotti saranno consegnati tramite corriere espresso all’indirizzo indicato dal CLIENTE al momento dell’ordine entro e non oltre 30 gg. dalla data di ricezione da parte del CLIENTE dell’e-mail di conferma ordine inviata da LeAliDelleFarfalle.

Per ogni ordine effettuato sul sito www.LeAliDelleFarfalle.it, LeAliDelleFarfalle emette ricevuta della merce spedita. La ricevuta è disponibile e stampabile, successivamente all’evasione dell’ordine, nella sezione “I miei ordini” dello spazio “Il mio account” del CLIENTE. La ricevuta conterrà le informazioni fornite dal CLIENTE durante la procedura di acquisto. Dopo l’emissione della ricevuta, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.

ARTICOLO 10 – Responsabilità

LeAliDelleFarfalle non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

ARTICOLO 11 – Accesso al sito

Il CLIENTE ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l’effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L’integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà di LeAliDelleFarfalle e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.

ARTICOLO 12 – Cookies

Il sito web www.LeAliDelleFarfalle.it utilizza i ”cookies”. I cookies sono file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del CLIENTE nel sito (pagine consultate, data ed ora della consultazione, ecc..) e che permettono a LeAliDelleFarfalle di offrire un servizio personalizzato ai propri clienti.

LeAliDelleFarfalle informa il Cliente della possibilità di disattivare la creazione di tali file, accedendo al proprio menu di configurazione Internet. Resta inteso che questo impedirà al Cliente di procedere all’ acquisto on line.

Per maggiori informazioni leggi la nostra Cookie Policy

ARTICOLO 14 – Integralità

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

ARTICOLO 15 – Legge applicabile e Foro competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana.

Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del CLIENTE, se ubicati nel territorio dello Stato.

In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti condizioni di vendita accedendo al seguente sito: https://webgate.ec.europa.eu/odr

Condizioni generali di vendita aggiornate il 1 novembre 2019

CONDIZIONI D'USO
CONDIZIONI GENERALI D'USO DEL CHECK OUT DI E-COMMERCE

Le presenti condizioni generali regolano l'accesso del check out di e-commerce www.lealidellefarfalle.it (di seguito il "Sito") e l'utilizzo dei servizi e dei contenuti ivi presenti (a titolo esemplificativo: immagini, testi, marchi e loghi, combinazioni di colori, strutture e disegni). Qualunque persona che accede e/o utilizza il Sito assume la qualità di "Utente" e accetta, fin dal momento del suo primo accesso e/o utilizzo, le presenti condizioni, le quali si applicano indipendentemente dalle Condizioni Generali di Vendita che regolano l'eventuale acquisto dei prodotti presenti nel catalogo online del sito web. La mancata accettazione di tali Condizioni non permette l'ulteriore accesso o utilizzo dei contenuti e dei servizi del Sito web. Le vigenti Condizioni sono state aggiornate in data 1.10.2011.

Articolo 1: Il Portale

L'accesso al sito www.lealidellefarfalle.it è libero e gratuito.

Il sito web www.lealidellefarfalle.it è gestito dall’Associazione “Le Ali delle farfalle APS”  (Partita IVA/Codice Fiscale 97849690157), di seguito denominata LADF.

L'Utente dichiara di accettare il sito "così com'è". LADF non è responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, che possano eventualmente derivare dall'utilizzo del sito web. Senza preavviso alcuno, il Portale ed i suoi contenuti potranno essere modificati o sostituiti. Qualsiasi informazione e/o richiesta può essere inoltrata a: info@lealidellefarfalle.it

Articolo 2: Tutela della Privacy online

Tutti i dati trasmessi dall'Utente, mediante l'accesso o l'utilizzo del sito web verranno trattati in conformità alle regole di "Tutela della privacy online", visualizzabili alla pagina Privacy Policy che qui vengono espressamente richiamate ed accettate dall'Utente.

Articolo 3: Obblighi dell'Utente

L'utente si impegna a non trasmettere, divulgare, inviare, comunicare o memorizzare informazioni e altri materiali:

  • protetti da copyright o che rivelino segreti commerciali;
  • osceni, diffamatori, minacciosi, molesti, offensivi, calunniosi, sessualmente espliciti;
  • messaggi non richiesti o che costituiscano pubblicità o sollecitazione all'acquisto, indagini, catene di lettere;
  • contenenti virus, cavalli di Troia, worm, time bomb ed altri elementi intesi a danneggiare, intercettare o utilizzare indebitamente dati, informazioni, strutture fisiche e logiche di LADF., sue collegate o terze parti.

L'utente accetta inoltre di non:

  • registrarsi quale Cliente con informazioni dolosamente false o incomplete;
  • consentire a terzi di utilizzare il proprio nome utente o password, una volta registrati;
  • eliminare o modificare materiali o altre informazioni di utenti diversi o di LADF;
  • raccogliere o comunque ottenere informazioni su terzi, inclusi indirizzi di posta elettronica, senza espresso consenso del titolare;
  • accedere a dati del sito protetti o a cui non si è autorizzati e di violare il sistema o le misure di sicurezza del sito;
  • agire in modo da sovraccaricare in modo irragionevole o sproporzionato i sistemi fisici e logici del sito, anche attraverso azioni di "flooding", "spamming", "mailbombing" o "crashing";
  • utilizzare dispositivi, programmi software o altro allo scopo di compromettere o tentare di compromettere il regolare funzionamento del sito; nonché tentare di decifrare, decompilare, disassemblare o decodificare il software che compone o costituisce parte del sito;
  • utilizzare o tentare di utilizzare motori, programmi software, strumenti, agenti o altri meccanismi (quali ad esempio: spider, robot,…) che consentono di navigare o eseguire ricerche all'interno del sito senza utilizzare i motori o gli agenti di ricerca dello stesso.

Eventuali condotte illecite o non conformi a quanto qui previsto saranno perseguite a norma di legge presso le competenti sedi.

Articolo 4: Diritti di Copyright e sulle direttive industriali

Tutti i diritti di copyright relativi ai contenuti del sito web (quali, a titolo meramente esemplificativo, testo, grafica, fotografie, immagini, interfaccia utente) nonché la selezione, il coordinamento e l'organizzazione di essi sono di proprietà di LADF, delle sue collegate o di eventuali licenziatari terzi. Nessuna dichiarazione eventualmente contenuta nel sito conferisce licenza o diritti industriali sul copyright di LADF. o terze parti.

I contenuti del sito web sono destinati ai soli Utenti e Clienti del sito; l'uso commerciale non autorizzato dei contenuti presenti è vietato.

L'Utente può liberamente visualizzare i contenuti del sito, stamparli, copiarli e salvarli sull'hard-disk del proprio computer o su altro supporto fisico, sotto la propria responsabilità ed esclusivamente per uso personale e privato, nel rispetto della normativa vigente in materia di tutela del copyright.

Tutti i diritti riguardanti marchi, nomi di prodotto, nomi commerciali, loghi, confezioni e design di tutti i prodotti o servizi di LADF, sue collegate o terzi parti, sia in forma estesa, sia con il simbolo del marchio commerciale, appartengono esclusivamente ai legittimi titolari, in conformità agli accordi internazionali ed alle leggi vigenti in materia. Sono espressamente vietati tutti gli utilizzi che possano violare tali diritti.

Articolo 5: Collegamenti ipertestuali (link)

Il sito può contenere collegamenti ipertestuali (link) ad altri siti web. LADF non si assume alcuna responsabilità per eventuali contenuti o servizi offerti da terze parti, né garantisce la disponibilità tecnica, l'affidabilità, la liceità di qualunque materiale ed informazione contenuta nei siti internet collegati.

Nello stesso modo, l'eventuale inserimento di un link, non comporta nessun tipo d'associazione, fusione o partecipazione di LADF con i titolari ed i contenuti dei siti web collegati.

Articolo 6: Durata e modifica delle presenti condizioni

LADF si riserva il diritto di modificare, senza preavviso alcuno, le presenti Condizioni generali d'Accesso e di Utilizzo. Le eventuali modifiche avranno effetto immediato dalla prima pubblicazione sul sito e fino ad eventuali nuove modifiche.

Articolo 7: Legislazione applicabile

Ai rapporti tra LADF e l'Utente si applica la legge italiana.

Articolo 8: Recensioni, commenti e utilizzo di aree interattive.

LADF apprezza le opinioni degli utenti. Attraverso l'invio o il caricamento di contenuti tra cui la pubblicazione di recensioni, commenti, suggerimenti, idee o altro contenuto, l'utente concede a LADF il diritto non esclusivo, non soggetto a diritti d'autore, illimitato, trasferibile, irrevocabile di utilizzare, riprodurre, modificare, adattare, tradurre, distribuire, pubblicare, rendere pubblicamente visibile ed eseguire tali dati. L'utente concede a LADF il diritto di scegliere a sua esclusiva discrezione di attribuire o meno la paternità dei commenti o delle recensioni pubblicati dagli utenti. LADF si riserva tuttavia il diritto, per qualsiasi motivo e a sua esclusiva discrezione, di rimuovere senza preavviso i messaggi degli utenti e/o i contenuti del sito. L'utente accetta esplicitamente di non rendere contenuti falsi, illegali, fuorvianti, diffamatori, calunniosi, osceni, pornografici, indecenti, scurrili, allusivi, minacciosi o esortanti alla minaccia di altre persone, intimidatori, lesivi della privacy o di diritti pubblicitari, offensivi, provocatori, fraudolenti o altrimenti discutibili. LADF declina ogni responsabilità e non fornisce alcuna garanzia rispetto ai dati ed ai contenuti resi dagli utenti. Qualsiasi utilizzo delle aree interattive o di altre sezioni del sito in violazione delle presenti disposizioni può comportare l’interruzione o la sospensione dei diritti dell'utente all'utilizzo dei servizi resi da LADF

I membri della nostra Associazione hanno dedicato molto tempo alla realizzazione dei testi che hai letto, ai disegni e alle foto dei prodotti che hai visto, ai tutorial che ti hanno aiutato e ai PDF che hai scaricato.

Quindi, nell’intento di tutelare il nostro lavoro e rispettare il tuo, ti chiediamo di:

  • Rispettare il nostro blog con commenti costruttivi: commenti inopportuni, offensivi o di natura diffamatoria possono essere cancellati senza preavviso e a nostro insindacabile giudizio.
  • Rispettare la proprietà intellettuale di testi, foto e contenuti: i materiali contenuti in questo sito sono di proprietà dell’Associazione Le Ali Delle Farfalle. Per la loro divulgazione devi rispettare le seguenti regole:
    • citare e linkare correttamente la fonte (www.lealidellefarfalle.it);
    • non alterare né eliminare le eventuali attribuzioni di copyright;
    • non fare copia integrale dei prodotti e degli articoli;astenerti da pratiche di hardlinking (link diretto a file pdf o immagini) di PDF e immagini.
  • Per chiedere l’autorizzazione per l’inserimento di parti dei nostri articoli all’interno di altri siti inviaci un’email info@lealidellefarfalle.it;
  • Per ottenere l’autorizzazione per l’uso commerciale dei contenuti del nostro sito inviaci un’email a info@lealidellefarfalle.it.

Le informazioni contenute sul nostro blog hanno carattere esclusivamente informativo e di aggiornamento periodico e non hanno carattere medico o scientifico: non possono, pertanto, essere intese come espressione di un parere professionale o di una indicazione al fine di adottare decisioni.

Per qualsiasi richiesta o chiarimento scrivete a info@lealidellefarfalle.it.

Informazioni riguardanti la risoluzione online delle dispute ai sensi dell'Art. 14 Par. 1 dell'ODR (Online Dispute Resolution Regulation):

La Commissione Europea assegna ai consumatori la possibilità di risolvere online le dispute, ai sensi dell'Art. 14 Par. 1 dell'Online Dispute Resolution (ODR) su una delle sue piattaforme. La piattaforma (http://ec.europa.eu/consumers/odr) serve come un luogo in cui i consumatori possono cercare di raggiungere accordi stragiudiziali sulle controversie derivanti da acquisti on-line e da contratti di servizio.

Registra un nuovo account

Hai già un account?
Oppure accedi o Resetta la password